#Putin #Russia #Media #Mainstream #MacchinaDiPropaganda #USA

1

PUTIN: “LA MINACCIA RUSSA SERVE A GIUSTIFICARE LE SPESE MILITARI DELLA NATO”

**********

Durante la sessione finale del Valdai Internazional Debating Club, che si è tenuta nella città russa di Sochi, il presidente russo Vladimir Putin ha appena dichiarato che il suo Paese non dispone di mezzi sufficienti per avere un sistema di media globali come quelli in mano agli Stati Uniti. Lo riporta RIA Novosti.

Putin ha poi proseguito “mi piacerebbe avere quella macchina della propaganda in Russia”, perché il suo Paese non ha i sistemi di radiodiffusione occidentali come CNN o BBC. “Sfortunatamente non è così”.

Secondo Vladimir Putin, gli Stati Uniti creano continuamente minacce finte, tra cui “la famosa minaccia russa”. Con un obiettivo preciso secondo il presidente della Russia. “Obbligare i suoi alleati a trovare nuovi budget per avvicinare le infrastrutture dell’Alleanza Atlantica verso il confine con la Russia”. “E’ bello e gratificante impersonare i difensori della civiltà che affrontano nuovi barbari. Ma la Russia non ha intenzione di attaccare nessuno. Tutto questo [le accuse contro la Russia] è ridicolo”, ha proseguito.

Gli Stati Uniti sono entrati in una sorta di isteria sulla minaccia russa presunta, anche per distogliere l’attenzione da grandi problemi interni: il debito dello stato, il porto d’armi … ma durante la campagna elettorale, i candidati parlano della Russia. “Pensate davvero che la Russia possa influenzare l’esito delle elezioni negli Stati Uniti?” “Pensate che gli Stati Uniti siano una repubblica delle banane? Gli Stati Uniti sono uno stato potente”.

Il Valdai International Debating Club è una piattaforma per le discussioni sulle tematiche internazionali che si tiene ogni anno in diverse città russe. Ha tenuto la sua prima sessione nel 2004 nella città di Veliky Novgorod. Da allora ha ospitato più di 1.000 rappresentanti della comunità accademica internazionale provenienti da 63 paesi.

FONTE: RT

 

27 ottobre 2016 – lantidiplomatico.it

Annunci