#migranti #profughi #rifugiati #Bergamo #PonteSanPietro #StorieInPausa #accoglienza

1

Li incontriamo a Ponte San Pietro, in un palazzo anni ‘70. In questo appartamento, e in un altro al piano di sotto, vivono quattro coppie di nigeriani, ospitate con il modello dell’accoglienza diffusa. “We are like a family”, ci dicono, “Cuciniamo insieme, qualche volta mangiamo anche insieme. Le nostre giornate le passiamo principalmente guardando la tv. Non abbiamo altra scelta perché trovare lavoro è difficile. Andiamo alla scuola di italiano. Andiamo al parco, qualche volta andiamo a giocare a calcio al campo dell’oratorio. Abbiamo partecipato anche ad attività di volontariato, ad esempio abbiamo contribuito a pulire alcune aree verdi [durante la giornata Puliamo il mondo, organizzata da Legambiente]”.

Robinson, marito di Gloria, proviene dall’Edo (uno degli stati a sud della Nigeria, che è una repubblica federale, come gli Stati Uniti) e cerca lavoro come “Farmer or builder”. Gloria e Mary, che hanno delle extension bionde (una pettinatura che in occidente potrebbe sembrare punk), sono hair stylist: “Ci piacerebbe aprire un negozio ma per ora ci limitiamo a fare l’acconciatura ad alcuni membri della nostra chiesa”. Od, che finora è rimasto in silenzio, ci mostra sul telefono alcune sue creazioni: “Sono un fashion designer”, dice. I completi che realizza sono elegantissimi e fatti di tessuti colorati, alta moda africana: “Mi piacerebbe lavorare a Milano, e la sera tornare qui a Ponte San Pietro”.
Robinson, Gloria, Od, Rose, Kingsley, Faith, Godian e Mary per un po’ hanno avuto paura di non riuscire a ottenere la residenza dal comune di Ponte San Pietro: purtroppo alcuni comuni, nonostante sia obbligatorio per legge, per motivi politici decidono di non rilasciare questo documento ai richiedenti asilo ospitati sul territorio.
Alla fine, thanks to God, il documento è arrivato.

(Nella foto, la vista dall’appartamento dove vivono Robinson, Gloria, Od, Rose, Kingsley, Faith, Godian e Mary)

 

30 settembre 2016

Fonte: storieinpausa.it

Annunci