OBAMA CERCA DI AIUTARE ISRAELE A OTTENERE LE ISOLE DI TIRAN E SANAFIR

#israele #Obama #isole #Tiran #Sanafir #MarRosso #AIPAC

1
Il sito israeliano “Hona Ma’ak Dayeman” ha rivelato che il Maggiore Gen. Ram Rothberg, comandante della Marina israeliana, avrebbe chiesto nei mesi scorsi al presidente Obama di portare la questione delle isole Tiran e Sanafir nei suoi colloqui con il re saudita durante il suo tour in Medio Oriente, al fine di aiutare Tel Aviv a ottenere le due isole strategiche nel Mar Rosso.
Le isole, che si trovano sulla rotta tra il porto israeliano di Eilat e il mare aperto, fino a poco tempo fa erano sotto giurisdizione egiziana.

Secondo le informazioni in possesso, Obama avrebbe effettivamente discusso della questione con le autorità saudite durante il suo ultimo viaggio nel regno, avvenuto un paio di settimane fa.

L’AIPAC, la più potente lobby sionista negli Stati Uniti, in una conferenza del 2008 a Washington, aveva esposto una mappa in cui era prevista la dominazione del Mar Rosso da parte di Israele.

Su questa linea, gli israeliani avevano dato rassicurazioni a Riyadh sul fatto che avrebbero esercitato la loro influenza per convincere il Cairo di conferire la sovranità di Tiran e Sanafir alla petromonarchia.

Gli sforzi in questo senso alla fine hanno avuto successo, tanto che l’Egitto di al-Sisi ha annunciato ufficialmente la cessione della sovranità delle due isole all’Arabia Saudita, nel corso della visita del mese scorso del sovrano saudita al Cairo.

 

5 maggio 2016

Fonte: http://it.awdnews.com/political/obama-cerca-di-aiutare-israele-a-ottenere-le-isole-di-tiran-e-sanafir